Risparmio e taglio dei costi: i vantaggi economici delle comunità energetiche

Cittadini e realtà imprenditoriali tendono ad avvicinarsi e ad interessarsi al modello delle comunità energetiche soprattutto per i vantaggi economici di cui i membri di una CER beneficiano. In particolare, il tornaconto economico si concretizza in un sostanziale risparmio in bolletta e nella stabilizzazione sul lungo periodo dei costi legati al consumo: l’entità della riduzione dei costi in bolletta dipende dalla quantità di energia condivisa dai membri della CER, ovvero l’energia prodotta da un componente della comunità energetica e consumata da un secondo membro entro un preciso limite di tempo. Inoltre, una seconda fonte di guadagno risiede nell’eventuale vendita alla rete dell’energia pulita prodotta in surplus e non consumata dalla CER.

A Modena, Nonantola e tutta l’Emilia-Romagna, il nostro personale esperto lavora da anni per sviluppare e portare avanti un modello di produzione e consumo di energia all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico. Contattaci per ricevere maggiori dettagli circa i vantaggi e il calcolo del risparmio economico e informazioni aggiuntive sui nostri impianti fotovoltaici per la produzione di energia pulita di una CER: siamo attivi sul territorio di Modena, Nonantola e tutta la regione.

vantaggi-economici-comunita-energetiche-nonantola-modena

Agevolazioni e benefici fiscali

Con l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico civile o industriale per la produzione di energia elettrica pulita di una comunità energetica si ha la possibilità di beneficiare di apposite agevolazioni fiscali. In più, una comunità energetica, essendo a tutti gli effetti una comunità, un gruppo di consumatori, possiede i requisiti necessari per poter agire come “gruppo d’acquisto” e, di conseguenza, ottenere sconti e promozioni dedicate all’acquisto di beni o servizi per tutti i membri della CER.

risparmio-economico-in-bolletta-cer-nonantola
benefici-agevolazioni-fiscali-comunita-energetica-modena

INIZIA A RISPARMIARE

Contattaci per richiedere una consulenza gratuita