I benefici per il territorio
I benefici per il territorio derivanti dal modello di indipendenza energetica che caratterizza le CER si traducono in una consistente riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di anidride carbonica e gas dannosi, oltre all’auto-produzione di energia elettrica con fonti esclusivamente rinnovabili. In questo modo, la creazione di comunità energetiche contribuisce alla preservazione del territorio da danni, impoverimento e iper-sfruttamento delle sue risorse naturali.
Con il nostro lavoro, Finea si impegna attivamente nella salvaguardia del territorio promuovendo la realizzazione di comunità energetiche e modelli di energia elettrica condivisa. Contattaci per ottenere maggiori dettagli o per una consulenza gratuita per studi di fattibilità di una CER tra Modena, Nonantola e tutta la regione Emilia-Romagna e i nostri impianti fotovoltaici.
Un’occasione per riqualificare il nostro territorio
Molto spesso la nascita di una comunità energetica è affiancata alla riqualificazione di abitazioni o tipologie di edifici raggruppati in un determinato territorio. Invece di costruire ex novo e consumare suolo, la filosofia adottata dalle comunità energetiche si focalizza sul rinnovare, modernizzare e digitalizzare il territorio che ospiterà la futura comunità, in modo da creare il minor impatto ambientale possibile. Da installare ex novo è invece l’impianto di produzione dell’energia elettrica, un modello capace di sfruttare risorse energetiche rinnovabili senza ricorrere all’utilizzo e allo sfruttamento di combustibili fossili dannosi per la nostra salute e per l’ambiente.
Un’occasione per valorizzare il rapporto con il nostro territorio
Con la nascita del modello delle comunità energetiche inizia a cambiare e ad espandersi anche una maggiore sensibilità circa l’utilizzo delle risorse ambientali a disposizione tramite l’attuazione di comportamenti virtuosi. In ambito domestico questi si concretizzano in un utilizzo consapevole dell’energia elettrica a disposizione, in un sostanzioso decremento degli sprechi energetici, nella salvaguardia e nella valorizzazione del territorio; in ambienti industriali, invece, il rispetto e la salvaguardia del territorio passano per un tipo di gestione della filiera produttiva improntata sul risparmio energetico, sulla sostenibilità e sulla sinergia con altre imprese del territorio.