I vantaggi delle comunità energetiche
Le comunità energetiche sono l’espressione di un cambiamento, un modello di produzione e gestione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili estremamente vantaggioso per persone ed aziende. In particolare, i benefici derivanti dall’appartenenza ad una CER si concretizzano in un importante risparmio in bolletta e taglio dei consumi, maggiore accessibilità ad alti standard qualitativi di vita, taglio di emissioni di Co2 e ulteriori vantaggi economici tramite incentivi. La nostra mission è quella di incentivare, informare e assistere privati cittadini e imprese di Bologna, Castelfranco Emilia e altre zone dell’Emilia-Romagna nella creazione di comunità energetiche locali, espressione di uno stile di vita e lavoro all’insegna dell’auto-produzione, della condivisione e della sostenibilità.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni! Siamo disponibili per consulenze gratuite, pronti ad assisterti nella realizzazione di comunità energetiche dell’intera regione.
Come funziona una comunità energetica?
Una comunità energetica sopravvive e si nutre di due elementi fondamentali e imprescindibili: una comunità – come richiama la sigla stessa – composta da privati cittadini, membri di aziende, enti o associazioni, ed un impianto di produzione di energia pulita. Molto spesso, la fonte di produzione di energia rinnovabile di una CER è un impianto fotovoltaico civile o industriale, un sistema di produzione di energia elettrica collegato ad ogni abitazione o ufficio.
Grazie a questo modello partecipativo e di condivisione di costi e consumi, ogni membro della comunità affianca al pagamento delle bollette del proprio fornitore di energia elettrica un guadagno economico, un importo monetario ricevuto dalla comunità stessa rispetto alla condivisione dell’energia.
Una comunità all’insegna della condivisione energetica
Produrre, fruire e condividere energia elettrica generata da fonti rinnovabili comporta numerosi vantaggi e benefici per l’ambiente e gli stessi membri della comunità.
ECONOMICI
Istituire una comunità energetica significa fruire e accedere a incentivi economici, risparmiare sui costi in bolletta e, eventualmente, guadagnare grazie all’energia prodotta in eccesso.
AMBIENTALI
Una CER si fonda sulla produzione di energia da fonti rinnovabili: ciò permette un minor sfruttamento delle risorse del territorio e un drastico taglio di emissioni di Co2.
SOCIALI
Una comunità energetica ha un forte impatto sul territorio e sul benessere dei suoi membri: il livello di qualità della vita aumenta e diventa più accessibile anche a famiglie con meno possibilità.